VALOMAGNA
L'Associazione
L’ A.P.S Valomagna è un’associazione che si occupa di promuovere la coesione sociale in special modo nel territorio montano dove ha la sua sede il Rifugio: il Casentino, la vicina Valtiberina e tutti i territori connessi con questi luoghi.
Si promouovono attività di turismo legate alla storia e alla cultura di questi territori. Si promuovono attività di escursionismo,cicloturismo ma anche attività enogastronomiche, eventistiche, musicali.
L’obbiettivo del Rifugio è quello di valorizzare la ricchezza del territorio e promuovere la coesione sociale attraverso l’uso polifunzionale degli spazi del Rifugio e dei suoi progetti.
Il Rifugio
LA STRUTTURA
Il Rifugio è esposto a Sud gode quindi di una bella luce tutto il giorno, siamo a 930 metri ed è composto al piano terra da un’ampissimo pergolato dove si organizzano pranzi e cene d’estate, un salone doppio con camino, una sala lettura e relax adiacente, un bar,doppi servizi ed una grande cucina professionale.
Per Dormire
Il primo piano della struttura è dedicato al riposo, 2 camerate si affacciano verso valle, sopra il pergolato ed offrono 8/10 posti letto ciascuna. Altre 2 camere con letti matrimoniali si trovano sul lato oppposto del corridoio. Il gruppo bagni ha 3 toilette 2 docce e abbondanti lavandini. Una terza camera con letto matrimoniale e bagno privato conclude la zona notte. La capienza totale è da 22 fino a 27 posti letto.