SULLA NOSTRA TAVOLA
La semplicità prima di tutto
Per i nostri piatti abbiamo scelto di rifarci alla tradizione Toscana, utilizzando principalmente prodotti della zona Casentinese e a KM 0. La tenuta è ricca di alberi da frutto che utilizziamo per le nostre marmellate, torte e gelatine, di cespugli di bacche selvatiche, come il prugnolo e la rosa canina che invece adoperiamo per i liquori. A pochi chilometri da noi resistono ancora attivi quattro mulini dove ci riforniamo di farina 00, senza glutine, di castagne e di mais e che utilizziamo per la panificazione, per la polenta ed altre pietanze; chi vorrà visitarli e rifornirsi da loro o semplicemente andarli a trovare, scoprirà dei prodotti di qualità, la storia locale e tanta simpatia.
La cacciagione è la più gettonata in questa zona ma non mancano certo le varianti vegetariane e vegane.
Lunch experienceimmerso nel verde | |
---|---|
Describe your image
Special
alcune autoproduzioni del rifugio
01
Olio di Iperico
Raccogliamo fiore dopo fiore, lasciandone parte a madre natura, e riproduciamo la ricetta ancestrale per produrre l'olio di iperico, un'antico e intramontabile rimedio:
-
cicatrizzante
-
contro l'artrite
-
contro la psoriasi
-
antirughe naturale
02
Miele di castagno
Grazie ai boschi di castagno non poteva mancare nel nostro parco, il contributo di qualche arnia! Nel nostro progetto, una sezione è dedicata alla condivisione della terra come bene comune, e quindi abbiamo destinato ad alcuni apicoltori della zona, parte della terra per permettere loro lo svolgimento del loro lavoro e della loro passione.
Dall'arnia alla tavola!
Il Mondo in una Mela
Alla vecchia maniera
​
Le mele ancestrali del nostro parco sono una risorsa rigogliosa e genuina.
Le specie che raccogliamo sono vastissime e per trasformarle utilizziamo tramoggia e torchio
a mano...
​
il tutto per estrarre un succo dolcissimo che non ha bisogno di zucchero per essere gustoso e un sidro davvero niente male.