top of page

I NOSTRI PROGETTI

ESPERIENZE, RELAX E FORMAZIONE

325542893_1852048658479178_6027028955446196549_n.jpg

DOMUS-HUB

Fra i nostri obiettivi a lungo termine, l'idea di costruire degli spot abitabili e conviviali nella tenuta. Le costruzioni saranno interamente di materiali escosostenibili e di riciclaggio, sostenendo la biodversità del bosco che ci circonda.

La nostra idea è quella di creare una dinamica  di cooperazione fra WWOFER e volontari che saranno nostri ospiti nelle giornate di support per il progetto 

WhatsApp Image 2023-01-24 at 19.38.07.jpeg

INCLUSIVITA' E SOSTENIBILITA'

La nostra A.p.s ha lanciato una campagna di donazioni a supporto dell'inserimento di un impianto di pannelli fotovoltaici ed altre forme di energia sostenibile. L'obiettivo è quello di diventare una struttura autonoma che abbatta i costi di mercato promuovendo un'etica sostenibile che si fonda sull'energia rinnovabile; DONA ANCHE TU!

 

ENERGIA
RINNOVABILE

anche a Valomagna

bici.jpg

RIDE and GRILL

Ciclo turismo per professionisti e non, accompagnati dalla nostra guida sui sentieri di Catenaia


Organizza le tue vacanze sportive nei percorsi dell'Alpe di Catenaia. Ti porteremo a visitare luoghi storici e piccole aziende del territorio dove potrete gustare le autoproduzioni locali. Al tuo ritorno ti aspetteremo con la brace calda, pronti per una grigliata!

Valomagna ride and grill vol. II

1e44f1a2-6700-4823-8c5d-a20bd287a535.jpg
7edacf04-c315-4d99-82fe-4cbca70f0fd6.jpg
8a78bf1a-b819-4c84-9fd4-c6f6436386e6.jpg

Quest'anno con la magica collaborazione di almabike firenze!!

La camminata di beneficenza è il primo di una serie di appuntamenti che vanno a sostenere le cause di alcune cosiddette "categorie fragili". Si riallaccia contemporaneamente alla promozione e alla riappropriazione di quel territorio verde dell'Alpe di Catenaia. Alla riscoperta dei sentieri e della loro storia.
WhatsApp Image 2023-05-19 at 12.34.29.jpeg


Con la stagione estiva proponiamo appuntamenti musicali di diverso genere per promuovere artisti del territorio

2594a1d7-e03a-4e98-8890-50be8a32c668.jpg

RITIRO di PALLVOLO

L'Associazione è sempre disponibile e felice di ospitare gli sportivi di tutte le discipline!
Quest'anno abbiamo avuto il piacere di avere con noi le ragazze della

 

. In collaborazione con gli allenatori e il presidente della società abbiamo organizzato un finesettimana con diverse attività: dal risveglio yoga agli impasti di pane più genuini e bizzarri, trekking sui sentieri di Catenaia e laboratori di cucina insieme alle ragazze.

Galleria itinerante

Una finestra dei nostri progetti si apre sull'arte e le esposizioni. I nostri alti soffitti si riempiono delle opere di artisti emergenti, con l'obiettivo di creare atmosfere oniriche e supportare giovani talenti, divulgando e promuovendo la vendita dei loro quadri. Oggi abbiamo Martina Rotella, in arte                       che ci conduce ad un tuffo nel bosco dei sui colori. 

Voli Liberi

Progetto senza titolo (7).jpg
Progetto senza titolo (5).jpg
Progetto senza titolo (6).jpg

Ritorna l'iniziativa di ornitologia in collaborazione con l'esperto Elia Serafini.
Il lunedì di pasquetta si colora del manto piumato dei meravigliosi pappagalli ara fino alla cromatura più selvaggia dei rapaci che ricorda il sottobosco.
Anche questa volta abbiamo pensato per voi un'iniziativa interattiva, un volo libero ed il racconto della storia, della vita e degli usi di questi animali.
Al termine abbiamo organizzato un aperipranzo o pranzetto light dopo le scorpacciate di Pasqua. E mentre i grandi si rilassano, i più giovani potranno sguinzagliarsi nel nostro parco alla ricerca di piccole uova di cioccolata nascoste!
Che ne pensi?

Ricorda>>>PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!!

YOGA & HIKING

Il 28 Aprile degusteremo a 360° la natura durante l'evento di Yoga e Hiking all'Alpe di Catenaia, nel comune di Subbiano (AR).

 Sotto l'entusiasta guida di GIUSEPPE esploreremo i boschi del Basso Casentino, area affascinante ma ancora poco nota: scopriremo la ricchezza dei suoi scorci panoramici, delle foreste con sorgenti, senza tralasciare gli aneddoti storici che la popolano.

 Proprio il bosco ospiterà un primo momento dedicato allo yoga, con una sessione di pranayama guidata da ROSSELLA.
La pratica proseguirà poi - al termine del trekking - sul prato che incornicia il Rifugio Valomagna.

 In questa struttura calda e recentemente rinnovata, CHIARA e MATTHEW ci accoglieranno a tavola con un pranzo genuino e a km 0 che ci farà assaporare la tradizione casentinese. 
 

Se hai voglia di regalarti una giornata di riconnessione attraverso l'immersione in natura, il movimento consapevole e il cibo bio, l'intero evento ha un valore di 40 € ed include:

> accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
> pratica Yoga con insegnante certificata
> pranzo al rifugio

bottom of page